(Z)ZeroCalcare ha genialità, una poetica indiscutibile, ironia a palate e la grande capacità di raccontare.

Questo podcast, Il Natale di Zerocalcare, è un gioiello. Si tratta di 5 episodi, che partono dal 23 dicembre per finire il 27, che descrivono le tematiche ore e post natalizie che più o meno tutti noi abbiamo toccato con mano da quando siamo al mondo.

I regali, la vigilia, il pranzo, gli avanzi e i bilanci. Cercatelo e ascoltatelo su Internazionale e/o su YouTube.

Una piacevole sorpresa per me, la scopro oggi, al minuto 8’01” della puntata 3 del 25 dicembre 2024 è stata ascoltare la mia versione di El Pueblo Unido Jamàs Serà Vencido. Pensata nel 2020 quando quel gran “genio” di Sallusti dichiarò, in piena pandemia, che almeno il COVID sarebbe servito a non fare scendere in piazza le persone il 25 aprile.

Decisi quindi di realizzare una versione del brano di Ortega con un video (intitolato L’altra libertà facilmente reperibile su YouTube) in cui all’immobilismo delle strade vuote facevano da contraltare balconi e finestre con bandiere italiane, della pace e dell’UE, occhi e orecchie di tutte quelle persone che, da dentro casa per la maggior parte, non perdevano speranza, sentimento e quel senso di unità che è stato tipico anche e soprattutto dell’antifascismo. Un’eredità, questa, che non poteva certo essere minata da poche stolte parole, seppure pronunciate in un momento di crisi collettiva.

Tornando al podcast, le musiche originali sono di Giancane ma scoprire che anche iozn_cello è in piccola parte presente nell’opera di un Artista che stimo così tanto, mi rende orgoglioso e contento.

#iozn_cello #iozncello #zerocalcare #internazionale #podcast #musica #ElPuebloUnidoJamasSeraVencido #bellaciao